Prof.ssa Laura Gasbarrone

Presidente della Accademia Lancisiana

Articolo pubblicato in:

Anno Accademico 2019-2020

Vol. 64, n° 1, Gennaio - Marzo 2020

Seduta Inaugurale

05 novembre 2019

Copertina Atti primo trimestre 2020 piccola per sito.jpg

Versione PDF dell'articolo: Download

Discorso del Presidente nella Seduta Inaugurale del 305° Anno Accademico

L. Gasbarrone

Accademici, Soci, Signore e Signori,

inauguriamo questa sera il 305° Anno Accademico della Accademia Lancisiana.

Desidero innanzi tutto salutare tutti gli intervenuti:

  1. Prof. EUGENIO GAUDIO, Magnifico Rettore “Sapienza” Università di Roma
  2. Dott. ANGELO TANESE, Direttore Generale ASL Roma 1
  3. Dott. MAURO GOLETTI, Direttore Sanitario ASL Roma 1
  4. Dott. GIUSEPPE QUINTAVALLE, Commissario Straordinario ASL Roma 4 e ASL Roma 5
  5. Dott. LORENZO SOMMELLA, Direttore Sanitario Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma
  6. Dott.ssa GIULIANA BENSA, Direttore Amministrativo Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I
  7. Dott.ssa DANIELA DONETTI, Direttore Generale ASL Viterbo
  8. Dott.ssa DANIELA ORAZI, Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini
  9. Dott. MASSIMO ANNICCHIARICO, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata
  10. Prof. GIANNI IACOVELLI, Presidente Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria
  11. Prof. UMBERTO RECINE, Presidente Scuola Medica Ospedaliera

Hanno inviato messaggi di adesione a questa cerimonia:

  1. On. VIRGINIA RAGGI, Sindaco di Roma
  2. On. ROBERTO SPERANZA, Ministro della Salute
  3. On. Lorenzo FIORAMONTI, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
  4. On. MAURO BUSCHINI, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio
  5. Dott. RENATO ALBERTO MARIO BOTTI, Direttore della Direzione Regionale Salute e integrazione Socio-Sanitaria
  6. Dott.ssa PAOLA PASSARELLI, Direttore Generale, Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
  7. Dott. NICOLA MACRÌ, Dirigente Servizio I-Biblioteche e Istituti Culturali, Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
  8. Dott.ssa ANGELA BENINTENDE, Dirigente Servizio II-Patrimonio Bibliografico e Diritto d'Autore, Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
  9. Dott.ssa SIMONETTA BUTTÒ, Direttore Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
  10. Prof. ORAZIO SCHILLACI, Magnifico Rettore Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
  11. Prof. RAFFAELE CALABRÒ, Magnifico Rettore Università Campus Bio-Medico di Roma
  12. Prof. CARLO DELLA ROCCA, Preside Facoltà di Farmacia e Medicina, “Sapienza” Università di Roma
  13. Prof. FABIO LUCIDI, Preside Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza” Università di Roma
  14. Prof.ssa ANTONELLA POLIMENI, Preside Facoltà di Medicina e Odontoiatria, “Sapienza” Università di Roma
  15. Dott.ssa FLORI DEGRASSI, Direttore Generale ASL Roma 2
  16. Dott. NARCISO MOSTARDA, Direttore Generale ASL Roma 6
  17. Dott. ANTONIO D’URSO, Direttore Generale Azienda USL Toscana sud est
  18. Dott. FRANCESCO RIPA DI MEANA, Direttore Generale Istituto Nazionale Tumori Regina Elena-Istituto Dermatologico San Gallicano
  19. Dott.ssa CRISTINA MATRANGA, Direttore Amministrativo ASL Roma 1
  20. Dott. NINO CARTABELLOTTA, Presidente Fondazione GIMBE
  21. Dott. DAVID TERRACINA, Past President FADOI Lazio
  22. Prof. GIUSEPPE MANGANELLI, Presidente dell'Accademia dei Fisiocritici di Siena
  23. Dott. MARCELLO FOA, Presidente RAI

 

Come di consueto Vi riassumerò brevemente l’attività della Accademia dello scorso anno 2018-2019.

In occasione della Seduta Inaugurale del 6 novembre 2018 il Prof. Francesco Belli, Docente di Immunologia del Corso di Laurea in Biotecnologie, dell’Università di Roma “Sapienza”, ha tenuto la Prolusione sul tema “100 anni di epidemie influenzali, dalla Spagnola ad oggi; … e domani?”

Nel corso dell’Anno Accademico si sono svolte la Seduta Commemorativa, dedicata agli Accademici e ai Soci scomparsi, 15 Sedute Scientifiche, di cui 8 simposi e 7 conferenze, e 4 Corsi ECM sui temi “Il mondo sorretto da Atlante. L’importanza delle discipline non chirurgiche nel trapianto di fegato”, “Novità in tema di malattia venosa cronica (MVC) degli arti inferiori”, “Cuore Polmone 2019”, “Sindrome da congestione pelvica”. Una delle 7 conferenze in programma è stata dedicata alla celebrazione dei 40 anni del S.S.N. con un intervento del dott. Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE.

In occasione della Celebrazione della “Settimana per la Cultura”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, l'Accademia ha dedicato una giornata ai Beni Culturali nel corso della quale si è svolto il tradizionale ciclo di conferenze e sono state presentate e premiate le Tesi di Laurea vincitrici del “Premio Giovanni Maria Lancisi”.

Il 23 maggio l'Accademia è stata sede della inaugurazione della VII Edizione del Simposio Internazionale Italo-Francese di Chirurgia “Updates on oncological abdominal surgery”, patrocinato dalla Accademia e organizzato dal nostro Segretario e Accademico dott. Giuseppe Maria Ettorre, Direttore del P.O.I.T. (Polo Interaziendale Trapianti) e della U.O.C. Chirurgia Generale e Trapianti d'Organo della Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma.

L’Accademia ha concesso il patrocinio per la V edizione della manifestazione “Eccellenze in Sanità”, organizzata dalla Fondazione “San Camillo-Forlanini” il 12 giugno 2019 e alla XII edizione delle "Giornate angiologiche Scannesi" organizzate dalla Società Italiana di Diagnostica Vascolare nel settembre 2019.

Vi illustro ora in sintesi l’attività del Calendario dell’Anno Accademico 2019-2020, che inauguriamo questa sera: prevede, oltre alla odierna Seduta Inaugurale, la Seduta Commemorativa, 16 Sedute Scientifiche, 5 Eventi accreditati ECM sui temi “Le infezioni del sito chirurgico”, “Innovazione nel trattamento del tromboembolismo venoso e delle arteriopatie”, “Rome Breast Meeting”, “Patologie ossee di interesse internistico”, “Cuore Polmone 2020” e la Giornata della Celebrazione della Settimana per la Cultura, in occasione della quale si terranno 5 Conferenze e sarà conferito il “Premio Lancisi” per l’Anno 2018-2019.

Il “Premio Giovanni Maria Lancisi”, istituito a partire dall’Anno 2016, è rivolto a neolaureati delle Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università romane. Agli Autori delle Tesi selezionate viene conferito un premio costituito da un attestato della Accademia, l’iscrizione gratuita come Soci per tre anni, la pubblicazione sugli “Atti” delle Tesi oggetto del premio e la possibilità di esporle in aula in una seduta dedicata.

Prosegue l'attività editoriale con la pubblicazione della Rivista trimestrale “Atti della Accademia Lancisiana”, che costituisce il documento della nostra Attività Scientifica. Sono stati pubblicati i numeri 1 e 2 dell'annata 2018-2019 ed è in corso di pubblicazione il numero 3. Dall’anno 2016 la Rivista è mutata da Periodico a stampa a telematico e viene pubblicata on line all'indirizzo www.attidellaaccademialancisiana.it, accessibile direttamente o attraverso il link sul sito della Accademia. Ne è Direttore il prof. Franco Salvati, nostro Accademico, mentre la Segreteria cura la pubblicazione on line e la diffusione. Nella nostra Biblioteca viene conservato l’archivio dei Volumi a stampa (il Vol. 1 della Vecchia Serie risale all’anno 1880) e una copia cartacea dei fascicoli pubblicati on line, mentre dal Sito della Rivista è possibile scaricare e stampare sia i fascicoli per intero che i singoli articoli. Sul Sito della Accademia inoltre sono presenti l’indice dei lavori pubblicati dal 1957, anno di inizio della Nuova Serie e gli Articoli pubblicati dal 2006 al 2015.

Continua anche l’attività della Biblioteca, che possiede una collezione di circa 12.000 volumi di argomento medico, molti dei quali antichi, di alto pregio e di rilevante valore documentale. La Biblioteca è aperta al pubblico e fruibile dagli utenti esterni tramite i servizi propri delle biblioteche moderne, i cataloghi di pubblico accesso, la fornitura a distanza di documenti, la consultazione da remoto di interi Volumi in formato digitale. Il patrimonio bibliografico si è incrementato nel tempo grazie a lasciti e donazioni, per cui si intende attivare un progetto per la catalogazione delle nuove acquisizioni tramite lo standard del Servizio Bibliotecario Nazionale del Ministero dei Beni Culturali, lo stesso adottato per la catalogazione dell’intera Biblioteca.

L’Accademia Lancisiana è tra gli Istituti Culturali sottoposti al controllo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, settore disciplinato dalla Legge 534 del 1996, e per questo beneficia del contributo ordinario dello Stato, a cui sono ammesse le Istituzioni in possesso dei requisiti, tramite l'inserimento nell’apposita tabella emanata dal Ministero e sottoposta a revisione ogni tre anni. È stata confermata l’iscrizione della Accademia nella tabella per il triennio 2018-2020, e auspichiamo di continuare a ricevere questo contributo, ogni volta sempre di minore entità, tuttavia di fondamentale importanza per garantire la nostra attività istituzionale.

L’Accademia è un Ente con personalità giuridica e per questo può ricevere donazioni detraibili dai redditi e inoltre è stata iscritta nell’Elenco degli Enti del Volontariato beneficiari del 5‰ della Agenzia delle Entrate. Confidiamo che quest’anno cessino i problemi burocratici e venga confermata definitivamente l’iscrizione della Accademia nell’Elenco permanente degli Enti ammessi al 5‰, ora che i requisiti necessari per l’ammissione risultano formalmente evidenti nel nostro Statuto, adeguato nello scorso anno alla normativa degli Enti del Terzo Settore.

Oltre a questa modifica di carattere normativo, il nuovo Statuto approvato nel 2018 estende la possibilità di iscrizione come Soci dell’Accademia anche ai titolari di Laurea Magistrale nelle discipline sanitarie, modifica attuata al fine di rendere la composizione sociale più adeguata alla evoluzione delle discipline professionali dell’area sanitaria.

L’Accademia opera in base alla normativa europea in materia di protezione dei dati, GDPR 679/2016, e alle disposizioni in materia di fatturazione elettronica introdotte dalla legge di Bilancio 2018.

Dal 2017 è in corso una revisione e aggiornamento dell’Atto di Convenzione che regola i rapporti con la ASL Roma 1.

A giugno 2019 si sono svolte le elezioni suppletive per la nomina di un Membro del Consiglio Direttivo per il restante periodo 2018-2022, dopo le dimissioni per motivi di salute del Consigliere Prof. Augusto Arullani, recentemente scomparso, e che ricorderemo nella prossima seduta. È stato eletto all’unanimità il Prof. Giovanni Minisola, Primario Emerito di Reumatologia della Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini e Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia, nonché Responsabile Scientifico della Fondazione San Camillo-Forlanini. Il Consiglio Direttivo in carica risulta quindi così composto: oltre al Presidente, dal Vice Presidente Prof. Giovanni Minardi, e dai Consiglieri Proff. Pier Luigi Antignani, Raoul Borioni, Andrea Onetti Muda, Giovanni Minisola, Pietro Ortensi, Giuseppe Visco.

Nel corso dell’Anno Accademico è stata approvata la nomina di 3 nuovi Accademici:

-   Virginia Cotticelli, responsabile della U.O. Anestesia e Rianimazione presso la Casa di Cura “Aurelia Hospital” di Roma;

-   Paola Grammatico, Professore Associato di Genetica Medica presso la “Sapienza” Università di Roma, Direttore della U.O.C. Laboratorio di Genetica e Direttore Area Diagnostica di Laboratorio del Dipartimento delle Diagnostiche, Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma;

-   Massimo Papi, Responsabile Nazionale A.D.O.I., Gruppo di Studio Ulcere Cutanee e Dermatologia Vascolare.

Inoltre è stata approvato il trasferimento nella categoria degli Accademici Emeriti, degli Accademici:

-   Augusto Arullani, che è stato membro del Consiglio Direttivo della Accademia;

-   Giuseppe Marsocci, che è stato Primario Cardiologo dell’Ospedale San Camillo e nostro Accademico dal 1983;

-   Giampiero Patriarca, che è stato Primario Allergologo del Policlinico Gemelli e docente di Allergologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Le nomine saranno effettive non appena verrà emanato il Decreto Ministeriale.

Ringrazio l'Ufficio di Segreteria, la dott.ssa Valentina Carelli, per il lavoro che svolge, la sig.ra Chiara Abruzzini, nostra memoria storica, per la sua costante collaborazione, il Dott. Luca Perrone, per l’assistenza tecnica nel corso delle Sedute, il Consiglio Direttivo e tutti coloro che partecipano costantemente alla attività della Accademia.

Passiamo ora alla parte più importante di questa seduta inaugurale che, come avete visto dal programma, è diversa dalle precedenti: abbiamo ritenuto di dare voce alle tre istituzioni, Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, Scuola Medica Ospedaliera e Accademia Lancisiana, che hanno sede nel palazzo del Commendatore, i cui Presidenti parleranno sul tema “Storia, Cultura e Scienza nel Complesso Monumentale di Santo Spirito”; il dott. Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1, terrà poi l’intervento conclusivo.

Ringrazio tutti Voi per essere intervenuti questa sera e Vi aspetto puntualmente alle prossime sedute in calendario.

 

Prof.ssa Laura Gasbarrone

Presidente della Accademia Lancisiana